Varietà antiche: dagli USA la Winesap
Di origine incerta, ma databile alla metà dell’800, la Winesap è un’antica varietà americana, molto apprezzata negli Stati Uniti e soprattutto nello stato della Virginia.
È spesso nota anche come Stayman Apple, dal nome del coltivatore John Stayman, che nel 1866 produsse le prime Winesap a buccia rossa, verde e gialla. Si tratta di una varietà molto particolare: sebbene abbia i requisiti perfetti per essere altamente commercializzabile, si tratta di un frutto molto delicato.
Rotondeggiante, di grandezza media, la base della buccia è per lo più verde brillante, e su questa base si alternano un vivace giallo o un intenso rosso, ma ci sono varietà che presentano uno splendido, unico rosso intenso. La polpa, chiara, è succosa, fragrante e croccante. La succosità ed il gusto la rendono una varietà perfetta da cucina e da sidro, ma è anche ottima da tavola.
Purtroppo una volta matura la varietà Winesap tende a rompersi, e ciò ne rende difficoltoso il trasporto e la commercializzazione a lungo raggio, ed è per questo che nel corso del XX secolo è stata, in molte zone , “soppiantata” dalla più longeva Red Delicious.
A cura di Diletta Fraizzoli