Tutta la bontà delle mele in cinque gustose ricette
Le mele sono tutte uguali, nutrizionalmente, ma la cottura e l’essiccazione delle mele al forno, crea nuove texture e sapori. Le mele cotte ad esempio tendono ad avere additivi, come lo zucchero, che diminuiscono il loro valore nutrizionale. Duecento grammi di mele al forno forniscono 105 calorie, un grammo di proteine e 28 grammi di carboidrati totali, se non sono zuccherate. Una mela al forno è una buona fonte di fibre con 5 grammi totali, che è il 19 per cento del target quotidiano. Ecco perché si possono usare le mele, con piacere e in maniera frequente, nelle vostre ricette al forno. Ecco cinque ricette davvero molto gustose.
Mele ripiene al forno
Ingredienti
4 mele di grandi dimensioni
4 cucchiai di burro, ammorbidito
100 grammi di zucchero di canna
Meno di 10 grammi di un cucchiaino di cannella
25 grammi di tazza di noci tritate
Innanzitutto bisogna preriscaldare il forno a 180 gradi e poi si deve iniziare a lavare le mele e togliere il nucleo, lasciando abbastanza nella parte inferiore del nucleo, alla base della mela, per contenere il ripieno. Successivamente bisogna unire burro, zucchero di canna, cannella e noci tritate in una piccola ciotola. Usare poi un piccolo rotolo di miscela e premere abbastanza in ogni mela per riempirne il cuore.
Riempite poi un piatto di cottura con l’acqua in modo da coprire il fondo. Mettete le mele in posizione verticale nel piatto. Cuocete fino a quando le mele non saranno morbide ed il ripieno sarà rosolato.
Mele caramellate
Ingredienti
Un cucchiaino di burro
Due cucchiai di zucchero di canna
Tre cucchiaini di zucchero vanigliato
Tre cucchiaini di cannella in polvere
Un cucchiaino di noce moscata
Sei grandi mele – sbucciate e affettate
Tre cucchiai di acqua
Preriscaldate il forno a 175 gradi. Iniziate ad ungere una grande pirofila con il burro, poi mescolate lo zucchero di canna, zucchero vanigliato, la cannella, la noce moscata in una piccola ciotola. Successivamente fate uno strato di mele nella teglia, cospargete con la miscela di zucchero. Ripetete per più strati e cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti. Versate l’acqua sopra le mele e continuate la cottura finché non saranno tenere, circa 15 minuti in più.
Pasticcio di mele al caramello
Ingredienti
Quattro mele tagliate a fette sottili
Diverse scaglie di cioccolato bianco, fuso
Caramello, qb
Salatini tritati
Barrette dietetiche suddivise in pezzi
Ingredienti
Su un piatto di grandi dimensioni, disporre le fette di mela una sopra l’altra. Irrorate la metà delle mele con del cioccolato fuso e caramello. Ricoprite con salatini e barrette energetiche e dietetiche multigusto. Lasciate riscaldare in forno a 180 gradi per 15 minuti e poi cospargete con il cioccolato fuso e caramello. Servite subito.
Dessert alle mele cotte
Ingredienti
Dieci mele, senza torsolo, pelate e affettate sottilmente
Due cucchiaini di cannella
Una tazza di zucchero di canna
Due cucchiaini di succo di limone (facoltativo)
Sale
Un pizzico di noce moscata
Panna montata o gelato
Preriscaldate il forno a 180 gradi e mettete le mele tagliate e sbucciate in una ciotola e mescolate delicatamente tutti gli ingredienti insieme. Mettete le mele in una padella antiaderente; coprite e mettetele in forno. Cuocetele in forno per 45 minuti, mescolando almeno una volta ogni 15 minuti.
Una volta che sono morbide, cuocete ancora per qualche minuto per addensare la salsa alla cannella. Servite, se volete, con gelato o panna.
Dolcetti alle mele
Ingredienti
Mandorle
Noci di macadamia
Mezzo cucchiaino di cannella
Pizzico di noce moscata
Due cucchiai d’acqua
Un cucchiaio di olio di cocco, sciolto
Spruzzata di estratto di vaniglia
Una mela, tagliata a fette sottili
Succo di un limone
Tre cucchiai di nettare di agave
Un cucchiaino di cannella
Pizzico di noce moscata
Mettete le noci con le spezie in una ciotola media. Mettere acqua, olio di cocco e vaniglia nel frullatore e mescolate fino a che diventa liscio. Aggiungete il mix nella ciotola fino a creare un unico composto.
Lasciate la mela in ammollo per qualche minuto in un bagno di succo di limone, agave, cannella, noce moscata ecc. Mettete poi le mele in una teglia in forno, con la miscela di noce. Se la preferite più calda, mettete in forno per altri 30 secondi.