Svelato il genoma del melo
Tra i numerosi traguardi conseguiti dalla “Fondazione Mach – Istituto Agrario” di San Michele all’Adige, il più recente e rivoluzionario è il “sequenziamento del genoma del melo” – e più precisamente della varietà Golden Delicious.
I risultati del progetto, durato circa due anni e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento in collaborazione con altre 17 istituzioni internazionali, sono stati riportati di recente in un articolo scientifico firmato da ben 85 autori, e pubblicato su “Nature Genetics”, prestigiosa rivista scientifica che a questo importante risultato di portata mondiale, ha dedicato la copertina.
Il risultato del Progetto conseguito dal Centro di Ricerca apre nuove frontiere: si potranno ottenere in tempi rapidi nuove varietà di melo, accellerando i tempi del miglioramento genetico convenzionale ed ottenendo piante che si autodifendono dalle malattie e dagli insetti e in grado quindi di produrre frutti più salubri e gustosi.
L’obiettivo è quello di costituire una varietà di mele che riducano gli interventi agrotecnici, realizzando una frutticoltura più sostenibile: un filone della Ricerca questo che l’ “Istituto Agrario” di San Michele all’Adige insegue da molti anni.
Il sequenziamento del genoma amplifica le nostre conoscenze relative a questa importante pianta agraria.