Non fatevi ingannare dall’aspetto
Questa potrebbe essere la presentazione di questa nuova varietà di mela, che se dall’esterno sembra uguale a molte altre, appena sotto la buccia nasconde un segreto stupefacente. Questà varietà, infatti, si distingue per il colore della polpa, di un bel rosso intenso, con piccole venature bianche, da qui il nome (perfetto) di Redlove.
La varietà Redlove è il risultato di un processo di innesti, durato circa 20 anni e portato a termine da un cocciuto agricoltore svizzero: Markus Kobert, che le ha davvero provate tutto, perfino l’ impollinazione con una varietà rosata, ma assolutamente insapore. Kobert ci tiene a sottolineare che in questi tentativi non è stata utilizzata alcuna tecnica di modificazione genetica: si tratta di un processo lungo, ma del tutto naturale.
L’albero, robusto e non troppo alto, si ricopre (nel periodo della fioritura) di piccoli fiori di un intenso color rosa, mentre la polpa si presenta croccante e dal gusto intenso, che rimanda a quello dei frutti di bosco. La nuova varietà mantiene inalterato anche dopo la cottura o la centrifuga, ed ha il vantaggio di non scurirsi una volta aperta, rendendola perfetta per insalate o macedonie.
La nuova varietà Redlove è stata accolta con entusiasmo dai mercati europei: Il Sutton si è assicurato la produzione per tutta l’Inghilterra, e diverse aziende europee hanno acquistato molti giovani alberi per creare nuovi, estesi frutteti.
L’Inghilterra ha già prodotto due varietà di Redlove, la Era e la Sirena, raccolte tra agosto ed ottobre.