Site icon Una mela al giorno

“RaccontaMela”: scopri cosa si nasconde dietro una mela con il QR-Code di Mela Val Venosta

Grazie al QR-Code inserito nei bollini, ora è possibile seguire il percorso che le mele Val Venosta fanno prima di arrivare in tavola

Qualità, origine, cura e rispetto per l’ambiente: sono queste le parole chiave che si celano dietro l’inconfondibile sapore delle Mele Val Venosta. Caratteristiche uniche che raccontano una storia fatta di passione e dedizione, di un percorso che mette al centro le peculiarità di un territorio e l’unicità dei suoi frutti.

Da oggi questo percorso non avrà più segreti: grazie al QR Code RaccontaMela è possibile accedere all’affascinante mondo delle mele venostane, alla scoperta del viaggio che i frutti fanno prima di arrivare sulle tavole dei consumatori, a garanzia di un prodotto curato e controllato.

Smart, innovativo, interattivo e al tempo stesso emozionale, il QR-Code RaccontaMela è una vera e propria finestra sulla valle che mostra in modo trasparente le varie fasi di produzione, le curiosità e le caratteristiche delle diverse varietà, alla scoperta del mondo delle mele e del loro territorio unico.

Iniziare il viaggio all’interno del mondo della Mela Val Venosta è semplice: basta scattare una foto al QR Code che si trova sui bollini o sul retro dei sacchetti. Tra informazioni suI territorio, curiosità e video, si ha la possibilità di “passeggiare” all’interno di un meleto virtuale, in un viaggio interattivo che mostra il percorso di una mela e l’atmosfera della Val Venosta in compagnia dei contadini venostani.

Il percorso all’interno del sito si articola in diverse macroaree:

Territorio

Uno dei segreti dell’eccellenza delle mele Val Venosta è proprio il territorio: una valle dalle caratteristiche uniche per altitudine e clima. In questa sezione si ha la possibilità di entrare virtualmente in un vero meleto, “passeggiando” tra i filari carichi di mele.

Produzione

Un percorso che porta a scoprire le varie zone della valle e le diverse cooperative, in compagnia dei contadini venostani che, attraverso la loro esperienza, raccontano come nascono le Mele Val Venosta.

Sicurezza

Un viaggio che attraversa tutte le fasi della vita di una mela e mostra i severi controlli a cui è sottoposto ogni singolo frutto. Tutti i processi di lavorazione sono mostrati in sequenze video e descritti, dalla produzione fino alla spedizione.

Varietà

Le mele non sono tutte uguali: in questa sezione si possono conoscere le diverse varietà, ciascuna con le proprie caratteristiche. Dal periodo di maturazione alle proprietà organolettiche fino alle ricette migliori per cucinarle, ogni mela ha la propria scheda di approfondimento.

In un viaggio interattivo che attraversa tutte le fasi della filiera, vengono raccontati e spiegati i metodi produttivi, dalla lotta integrata alla coltivazione biologica, fino al codice di rintracciabilità con cui si riesce a risalire al campo e al produttore delle mele acquistate.

Disponibile in 5 lingue, il QR Code è una vera e proprio finestra aperta sul mondo di Mela Val Venosta, per consentire ai consumatori di conoscere in un modo trasparente cosa mettono in tavola.

Scatta una foto al QR- Code RaccontaMela e scopri il mondo dietro a una Mela Val Venosta!

Exit mobile version