Mele e caciocavallo
Tra tutti i possibili abbinamenti e le possibili ricette con le mele da realizzare sia salate che dolci, possiamo tranquillamente inserire un ingrediente forse inusuale, ma che può dare vita, unitamente al rosso frutto a piatti inaspettati e a sapori inconsueti. Stiamo parlando del caciocavallo, un formaggio stagionato a pasta filata che viene prodotto nell’Italia meridionale; reperibile anche online, su siti rinomati di prodotti tipici.
Gli ingredienti principali di questo formaggio tipico del Sud sono latte di mucca con l’aggiunta di solo fermenti lattici, sale e caglio. La conservazione è molto originale poiché le forme, ovvero le caciotte vengono appese tramite una specie di strozzatura a forma di testa, che viene formata durante la lavorazione.
Dal tipo di allevamento lo strabiliante risultato finale
La qualità e il gusto di questo formaggio che si sposa perfettamente con le mele, è il risultato del metodo di allevamento delle mucche da latte molto particolare; gli animali vengono lasciati liberi allo stato brado nella macchia mediterranea, e la presenza di piante aromatiche, tipiche in tutta la zona, delle quali si nutrono le mucche dal profumo e l’aroma caratteristico al formaggio prodotto con il loro latte.
Il caciocavallo prodotto con il latte di questi allevamenti è presente nella rosa dei formaggi stagionati, e formaggi DOP di alta qualità.
Un abbinamento fuori dal comune
Sembra inverosimile abbinare un formaggio così saporito e rurale al gusto delicato fresco e leggermente acidulo di alcune qualità di mele, eppure il connubio è di grande effetto, il gusto che viene a crearsi è raffinato, e allo stesso tempo saporito.
Le ricette da realizzare con le mele e il caciocavallo sono varie, ma oggi qui vorremmo proporre una ricetta particolare; ovvero le tortine salate con mele e caciocavallo. È una ricetta facile da eseguire e molto sfiziosa, da realizzare anche quando si ha un po’ fretta, e con pochi ingredienti. Senza dubbio servono le mele e il caciocavallo, per chi ha piacere di aggiungere qualcosa sono ottime anche nella versione con porri. La ricetta è estremamente semplice e abbordabile da chiunque, anche dalla cuoca meno esperta. se non avete il tempo di preparare l’impasto con la farina, l’olio e l’acqua, potete acquistare della pasta sfoglia pronta, in questo caso dovete solo aprire la confezione e distendere la pasta sfoglia sulla sua carta da forno. Qui di seguito potete seguire la ricetta completa passo-passo.
Esecuzione
Per iniziare come già detto dovete stendere la pasta sfoglia su un piano di lavoro, fatto questo preparate il ripieno per ogni tortina, quindi lavate e sbucciate le mele tagliatele a piccoli tocchetti, lo stesso dovete fare con il caciocavallo, se gradite delle varianti ad esempio è consigliata quella con i porri, che vanno però fatti saltare precedentemente in padella, quando avete pronti i vostri ingredienti iniziate a preparare i dischi di pasta utilizzando un coppa-pasta di 8 cm.
Ricavate così dalla sfoglia una decina di dischetti che andrete a porre in altrettanti stampini, leggermente unti all’interno nei quali avrete posizionato della carta da forno ritagliata a misura, riempite ogni dischetto di pasta con il ripieno alternando mele, caciocavallo, e porri. Ponete gli stampini su una leccarda da forno, versate un filo d’olio, aggiustate di sale e pepe ogni stampino e infornate a 180 ° per circa 25 minuti, ritirate dal forno le tortine salate quando saranno dorate a vostro piacere.
Ingredienti:
pasta sfoglia 400 grammi
caciocavallo 150 grammi
4 mele gialle
Porri 100 grammi
sale, pepe olio evo