Varietà portoghesi: La Maçã Bravo de Esmolfe
La Maçã Bravo de Esmolfe rappresenta un tipo di varietà di melo coltivato nell’entroterra portoghese, presso Coimbra e Viseu, tra i 350 ed i 550 msl, in frutteti di circa 140 ettari. Si tratta di un delicato tipo di cultivar, appartenente alla famiglia delle malus domestica Borkh. Da frutti ogni due anni, ed i fiori tardivi permettono un’ottima maturazione del frutto in un clima particolare come questo.
La varietà Maçã Bravo de Esmolfe ha avuto origine nel VIII secolo, presso il villaggio di Esmolfe. Si racconta che questa varietà sia nata e cresciuta nella zona in maniera del tutto spontanea, e che per questa ragione le sia stato dato il nome di Bravo (nel senso di coraggioso, ndt), oltre al nome della zona d’origine. Alla varietà è stato addirittura dedicato un monumento nella piazza cittadina.
I frutti della Maçã Bravo de Esmolfe sono medio-piccole, con un diametro di circa 5cm, e presentano una forma ellittica, leggermente conica. La buccia è chiara, quasi bianca,screziata avolte da un pallido color rosa. La polpa, chiara e soffice, è dolce e molto succosa. Questa varietà di mela si mantiene per diversi mesi – se mantenuta ad una temperatura costante che oscilli tra i 2 ed i 4 gradi.
Tradizionalmente in quest’area del Portogallo, le mele Maçã Bravo de Esmolfe vengono utilizzate, soprattutto per il loro intenso profumo, come profuma armadi e biancheria. Ma, ovviamente, sono ottime anche da tavola !