La varietà Modì, la mela di Modigliani
Nel 2007 è nato a Ferrara, il Consorzio della Mela Modì, fondato dal CIV (Consorzio Italiano Vivaisti), che lavora su un sistema di filiera integrato e garantisce al consumatore un prodotto finale unico ed equilibrato, garantito dal “bollino” del Consorzio.
Il Consorzio nasce per promuovere e produrre una nuova, particolare varietà italiana (la Modì, appunto), che, secondo il production plan, regarlerà ai consumatori ben 64.000 tonnellate di questo nuovo frutto, nei prossimi 5 anni.
La varietà Modì deve il suo nome al genio di Modigliani, che lo ricorda nei suoi colori forti e decisi, e non solo: rosso, giallo e verde – i tipici colori delle mele – vengono richiamati da questa varietà soprattutto nel gusto.
Modì, nata dall’incrocio di Liberty e Gala, è davvero una varietà particolare: una mela dalla buccia spessa, color rosso ciliegia intenso, che sorprende per il colore della polpa giallo intenso: un contrasto di colori cui fanno da contraltare la particolare croccantezza ed il gusto acidulo (tipico delle mele verdi) della Modì, oltre alla particolare aromaticità.
La varietà Modì si raccoglie circa dieci giorni prima della Golden Delicious: una volta raccolta, se ben conservata in luogo fresco ed asciutto, mantiene tutte le caratteristiche di sapore ed aromaticità per diverse settimane.