La Polonia, il più grande meleto d’Europa
Con una produzione annuale che si aggira attorno ai 2.5 milioni di tonnellate, la Polonia è di sicuro uno dei maggiori produttori di mele d’Europa.
In Polonia la melicoltura rappresenta circa l’80% della produzione frutticola annua. Grazie ad una superficie che si estende per circa 174 ettari, nella zona centrale della Polonia, la produzione melifera si adatta in modo particolare al clima temperato della zona, e si suddivide in tre diverse categorie: mele da tavola, mele destinate alla produzione di succhi, e mele per il mercato estero.
Le varietà prodotte in Polonia sono le più conosciute: Jonagold, Golden Delicious e Royal Gala soprattutto, ma molte sono anche le autoctone.
I principali mercati sono Regno Unito e Russia, quest’ultima in particolare, che ogni anno acquista circa un milione di tonnellate di mele dalla Polonia. Negli ultimi anni, grazie soprattutto ai bassi costi di manodopera, le mele polacche sono state richieste anche in mercati “emergenti”, come ad esempio la zona maghrebina, il Marocco, l’Algeria e la Tunisia.
Le mele della Polonia, grazie appunto ad un clima particolarmente favorevole e ad un terreno eccellente, si presentano di media grandezza, dalla buccia liscia, con colori intensi, e dalla polpa croccante, aromatica e succosa.
A cura di Diletta Fraizzoli