La melicoltura valdostana
Una delle regione italiane di maggior produzione di mele è la Valle d’Aosta, dove la frutta (oltre alla mela anche la pera e la castagna) è riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.
Questo grazie al sapiente lavoro di contadini, agricoltori ed associazioni della Vallée, che limitano al massimo il ricorso ad antiparassitari chimici.
I frutteti della Valle d’Aosta si adagiano sul fondovalle attraversato dalla Dora Baltea, dove il clima secco e l’ottima esposizione al sole garantiscono ogni anno produzioni ottimali.
La mela è il frutto “principe” di questa splendida regione, dove la produzione annua supera i 35mila quintali, ed offre sempre frutti dolci, dalla polpa finissima e succosa, con colori unici ed intensi profumi.
Le varietà tipiche della Valle d’ Aosta sono quattro, due delle quali riconosciute come tradizionali: la Renetta della Valle d’Aosta e la Golden Delicious della Valle d’Aosta.
La Renetta della Valle d’Aosta, dalla buccia rugosa di color giallo-ruggine e dalla polpa finissima e profumatissima, è particolarmente adatta alla cottura. Questa varietà rappresenta la carta d’identità di tutta la produzione melifera della regione.
Di tutt’altra pasta è invece la Golden Delicious della Valle d’Aosta, dalla buccia giallo-rosata che con la sua polpa succosa, aromatica e croccante è stata definita la “perla” della tavola.
Ricordiamo anche la ricca produzione di pere, noci e castagne, superbamente utilizzate nella gastronomia tradizionale valdostana.
A cura di Diletta Fraizzoli