Site icon Una mela al giorno

Il Museo nazionale della mela di Gettysburg, un vero e proprio spicchio di storia

museo mela

Il Museo nazionale della mela di Gettysburg

Gettysburg, famosa per la battaglia del 1863 è luogo di pellegrinaggio per tutti coloro che amano la storia degli Stati Uniti. Sono molte, infatti le persone che ogni anno si recano a visitare i luoghi di quella famosa battaglia e dell’ancor più famoso discorso che Lincoln fece alla nazione. Pochi però sanno che a meno di 15 km da questa storica località si trova uno dei musei più visitati e noti degli Stati Uniti: il Museo Nazionale della Mela.

Il Museo è di proprietà della Società di Conservazione Storica di Biglersville, che lo gestisce direttamente. Aperto nel 1990 ha lo scopo di: “Preservare ed esibire tutto ciò che riguarda la mela e l’industria legata alla coltivazione e sviluppo dell’albero del melo nella contea di Adams, Pennsylvania”.

Il Museo raccoglie oggetti legati alla frutticoltura di un tempo, quando molto del lavoro contadino non aveva supporti meccanici; così all’interno delle sale del Museo fanno bella mostra di sé oggetti che credevamo scomparsi, come antichi spremitori di mele, sbucciatori, attrezzi per la raccolta dei frutti, ed una splendida cucina originale del 1800. Ogni oggetto (compresa la cucina) è accompagnato da una piccola guida illustrativa, che spiga come ognuno di essi veniva utilizzato dalle famiglie di un tempo, dal momento della semina fino alla vendita.

Nel Museo si trovano inoltre la più grande collezione di antiche etichette per le mele ed una collezione di vecchie cartoline legate al mondo della mela.  Come ogni museo che si rispetti, anche questo ha il suo negozio di souvenirs, ovviamente legati al mondo della mela…e per finire ad ogni visitatore viene offerto un delizioso succo di mela, oltre all’opportunità di portare a casa alcune tra le migliori varietà di mela, rigorosamente raccolte a mano !

Se si ha la fortuna di visitare il Museo durante i mesi di maggio (il primo weekend) ed ottobre (i primi due weekend), vale la pena fermarsi ad Arendtsville per vedere il Festival dei Meli in Fiore, ed il Festival della Raccolta.

Il Museo Nazionale della Mela è aperto tutti i fine settimana da maggio ad ottobre: i sabati dalle 10.00 alle 16.00 e le domeniche dalle 13.00 alle 16.00. L’ingresso è di 2$ per gli adulti e 1$ per i bambini.

Per ulteriori informazioni:

www.nationalapplemuseum.com

National Apple Museum
154 W. Hanover Street
Biglersville, PA 17307-9442
(717) 677-4556

Exit mobile version