Le mele della Val Venosta

Meleti a perdita d’occhio che in primavera regalano colori incantevoli alla vista, mentre a inizio autunno diffondono nell’aria il profumo inebriante delle mele mature, pronte per la raccolta.

Tutto questo è Val Venosta: tradizione, colori, profumi, sensazioni, valori che vengono trasmessi grazie ai prodotti che offre la natura e che la mano esperta dell’uomo cura con sapienza e orgoglio. Durante il periodo di raccolta, in Val Venosta, i contadini sono impegnati nei meleti dove si pratica la raccolta a mano, come un secolo fa, una importante caratteristica della tradizione che contraddistingue l’attività dei melicoltori venostani.

gala_4

In Val Venosta, però, non manca lo spazio per tecnologia e innovazione. L’impegno dei contadini e degli esperti ha creato, infatti, un modello di frutticoltura innovativo e d’avanguardia. Un controllo preciso e sistematico di tutto il processo – dal meleto fino allo scaffale – consente la rintracciabilità della merce fino al produttore e al meleto.

Dalla raccolta allo stoccaggio, dalla cernita al confezionamento per terminare con la vendita, le mele venostane sono accuratamente monitorate, nel pieno rispetto di una qualità eccezionale e di una sicurezza certificata, per garantire che raggiungano le tavole dei consumatori mantenendo le caratteristiche uniche delle mele di alta quota.

Il risultato è presto detto: mele dalle caratteristiche sensoriali e qualitative straordinarie come la Mela Gala Val Venosta, la prima a maturare. In commercio da settembre a marzo, Gala Val Venosta è di grandezza medio-piccola, dal colore di fondo giallo dorato con inconfondibili striature rosso vivo. La buccia è liscia e la forma rotonda, lievemente conica. Croccante e succosa, dall’aroma dolce e poco aspro è ideale per il consumo immediato.

Coltivata con amore e dedizione dai melicoltori venostani, Gala Val Venosta costituisce un frutto di altissima qualità, sano, gustoso e genuino, ricco di sostanze nutritive che racchiude perfettamente i valori della tradizione venostana e la forte innovazione che pervade questo straordinario territorio.