Esperiega, una varietà andalusa
La manzana esperiega è una varietà autoctona ed esclusiva della Comarca di Ademuz, una zona interna e montagnosa dell’ Andalusia nordoccidentale. Le caratteristiche climatiche di questa parte della Spagna sono perfette per la coltivazione di questa mela, assolutamente unica, per aroma e dolcezza.
La varietà Esperiega, infatti, si caratterizza per la polpa molto croccante e dolce, buona cotta, ma eccellente se consumata a crudo.
La raccolta di questa varietà è molto lunga: inizia ad ottobre e può durare sino a maggio inoltrato, questo anche perchè l’ Esperiega è una delle varietà che meglio sopporta le temperature rigide. Dopo la raccolta la mela esperiega deve essere mantenuta in luogo chiuso, fresco ed asciutto per 20-30 giorni, di modo che i colori della buccia possano fissarsi e trasformarsi in rosso e giallo vivo.
In alcuni luoghi la varietà esperiga è conosciuta anche con il nome di “mela ghiacciata”: questo curioso soprannome è dovuto al fatto che lo zucchero contenuto nella polpa si cristallizza una volta raccolto il frutto, e al morderla, si ha la sensazione di mangiare delle piccole (ma saporite!) scaglie di ghiaccio.
La mela esperiega, ha una fioritura più tardiva rispetto la maggior parte delle altre varietà, e ciò permette che la conservazione naturale duri diversi mesi, senza bisogno di refrigerazione.