Le mele al centro di un rivoluzionario prodotto anti invecchiamento
Questa è la scoperta e il progetto di un gruppo di ricerca svizzero, basato sulle proprietà di una rara varietà di mela, la “Uttweiler Spatlauber”, frutto conosciuto ed utilizzato sin dal XVIII° secolo.
La proprietà principale di questa mela è quella di sapersi conservare per lunghi periodi senza dare segni di “cedimento” a livello della buccia, ma anche della polpa e soprattutto del sapore.
Questa caratteristica particolare ha posto la “Uttweiler Spatlauber” al centro di questo studio cosmetico che si propone di creare una preparazione a base di cellule staminali ricavate dalla buccia di questo frutto.
Le cellule staminali, in grado di replicarsi mantenendo una elevata capacità di rinnovamento sono infatti presenti anche nel mondo vegetale, e proprio la peculiare caratteristica di longevità della varietà “Uttweiler Spatlauber” ha messo in moto questo singolare progetto.
Le cellule della mela, infatti si sono dimostrate in grado di mantenere la loro proprietà anche a contatto con cellule adulte – quelle del primo strato della pelle in particolar modo – favorendo la rigenerazione di quelle parti di tessuto che hanno ceduto e che sono la causa principale dell’invecchiamento cutaneo.
Le nostre cellule epiteliali infatti non solo perdono efficacia con il passare del tempo, ma vanno anche incontro ad una graduale riduzione numerica, che rende il processo di riparazione cutanea sempre più difficile.
Il progetto, che ha già portato a termine la produzione di diversi prodotti cosmetici basati su questa scoperta, ha individuato in questi prodotti anche la capacità di protezione ai fattori UV, un altro elemento chiave dell’ invecchiamento cutaneo.