Progettare un giardino, o meglio, un frutteto

Vi piacerebbe fare crostate o incredibili confetture? Oppure semplicemente rilassarvi in un posto che con la mente vi riporti all’infanzia e alle giornate spensierate di mezza estate? Beh la soluzione per voi esiste, e si chiama giardino.

Diverse sono le ricerche che hanno dimostrato gli effetti benefici di uno spazio verde. Anche solo guardare le piante può essere molto terapeutico. Avere un luogo circondato da alberi, piante ornamentali o da un vero e proprio orto e frutteto, ha infatti una serie di vantaggi per la salute e per lo stato mentale ai quali è facile abituarsi e difficile poi rinunciare. Basti pensare che buona parte di coloro che vivono l’esperienza di un soggiorno in una casa con giardino, al rientro iniziano a progettare il proprio piccolo orto.

Certo non tutti hanno la fortuna di avere abbastanza spazio. La vita moderna ti porta ad abitare in città, spesso in appartamenti ristretti. Nonostante questo, è possibile creare una piccola “green zone” anche in mini ambienti sia all’interno che all’esterno della casa. Ad esempio su un balcone, una terrazza oppure in un angolo del salotto e della cucina. Basteranno dei semplici accorgimenti e il gioco è fatto.

Fare un progetto

Innanzitutto scegliete un progetto, che stia bene con il resto della casa, che rispecchi la vostra personalità e che soprattutto siate in grado di portare avanti. Le piante e gli alberi hanno bisogno di cure costanti. Se non avete il pollice verde, meglio dunque lasciar stare quelle piante che necessitano di troppe attenzioni e puntare, ad esempio, su quelle grasse che hanno bisogno di poca acqua e impegno.

fruttetp

E poi chiediamoci: a cosa mi servirà questo spazio? Voglio che sia un angolo esteticamente rilassante e bello, oppure avrò bisogno magari di qualche ortaggio per condire i miei piatti? Le risposte a queste domande ci aiuteranno a capire che tipo di giardino andare a creare e soprattutto quali piante o alberi comprare.

Arredare il giardino

Una volta stabilito il progetto, possiamo iniziare a pensare all’arredamento del nostro spazio verde. Anche in questo caso è necessario tener conto di alcuni elementi importanti. Bisogna scegliere degli arredi di qualità, che siano in grado di resistere agli agenti atmosferici, di unire comodità ed estetica e richiedere pochissima manutenzione.

Importanti saranno anche i colori, se ad esempio le piante hanno tonalità vivaci meglio puntare su tinte neutre per tavoli e sedie, evitando quei complementi d’arredo che con il tempo possano rovinarsi e stancarci. A darvi alcune idee per arredare al meglio il vostro spazio verde c’è Lionshome, portale di arredamento e lifestyle che ha dedicato un’apposita sezione del suo sito proprio al giardino. Tantissime le proposte tra cui scegliere e con cui rendere unica la vostra green zone. Assolutamente immancabile il dondolo, dove sedersi facendosi coccolare dai suoi dolci movimenti, magari sorseggiando una buona bibita.

E ancora: faretti per illuminare il giardino, ombrelloni per ripararvi dal sole, amache, divani, cesti, e comode casette per riporre gli attrezzi. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

albero di mele

Puntare sui dettagli

Se lo spazio è molto limitato, allora meglio puntare sui dettagli. La soluzione ideale è acquistare piccoli vasi che vi daranno la possibilità di disporli a diverse altezze, pareti, tavoli, e agli angoli del pavimento, riempiendo i vari spazi.

Sceglieteli di colori e dimensioni diversi così da creare un gioco di luci e tonalità e regalare dinamicità all’ambiente. Un altro buon consiglio è di sfruttare lo spazio verticale con piante che si sviluppano in altezza.

Che dite, un melo sarebbe troppo?